en

Dove siamo

Come raggiungere il Centro Cantonale di Fertilità dell’Ospedale Regionale di Locarno La Carità

Locarno è situato sulle sponde nord-occidentali del Lago Maggiore, nel cantone italiano (Canton Ticino) della Svizzera. È' circondato da una catena di montagne ed è prossimo alle principali città del nord Italia, come Milano, Torino, Genova, ed è comodamente raggiungibile tramite la rete autostradale.
La città, i dintorni e le valli circostanti sono conosciuti come luoghi di incantevole paesaggio, con uno splendido clima mite, di attrazione turistica ma anche di pregevoli musei, monumenti storici e di rinomate rassegne e festival culturali e sociali.

Durante la terapia potrà accadere di dover restare nei pressi dell'Istituto. Il nostro Centro offre ai propri pazienti un orientamento sulle numerose possibilità per rendere questo soggiorno piacevole, approfittando dell'offerta turistica della regione.
Per informazioni riguardanti possibilità di alloggio o pernottamento, oppure sulle iniziative culturali e artistiche della regione potete consultare i seguenti siti:

Ente Turistico Ticinese
Comune di Locarno
Ente Turistico Lago Maggiore e Valli
Svizzera Turismo

Non esitate a contattare direttamente la segreteria per le vostre esigenze riguardanti la vostra permanenza in Ticino e quella dei vostri famigliari.

Calcola percorso

inserisci qui il tuo indirizzo per calcolare il percorso

Calcola il percorso

COME RAGGIUNGERCI IN AUTO

Provenendo da sud: Autostrada A9 Milano-Como-Chiasso; proseguire verso Lugano, imboccare l'uscita Bellinzona Sud in direzione Locarno/Lago Maggiore (circa 17 Km). Percorrere la galleria Mappo-Morettina fino all'uscita per Locarno; giunti alla grande rotonda seguire le indicazioni per l’Ospedale La Carità (H).
Autostrada A26 fino a Gravellona-Toce. Uscire in direzione di Verbania, costeggiando il Lago Maggiore fino al valico Valmara dopo Cannobio, a soli 12 Km da Locarno. Raggiunta Locarno seguire le indicazioni per l’Ospedale La Carità (H).
Chi arriva da Varese può scegliere due diverse strade: o proseguire in autostrada direzione Mendrisio-Lugano-Bellinzona, oppure dirigersi verso Laveno-Luino e costeggiando il versante lombardo del Lago Maggiore arrivare a Locarno.
Da Domodossola si può percorrere la strada verso Santa Maria Maggiore-Malesco-Camedo e arrivare a Locarno attraverso la caratteristica Centovalli.

L’Ospedale, ubicato al centro della città vecchia, non dispone di un Autosilo e i posteggi situati nei dintorni sono tutti a pagamento e quasi tutti a tempo limitato. Le consigliamo pertanto, se possibile, di farsi accompagnare in ospedale e di invitare i suoi familiari e conoscenti a voler usufruire dei mezzi di trasporto pubblici.
Se decide di utilizzare i parcheggi, le consigliamo di usufruire dell’autosilo “Centro Castello - Ospedale La Carità”, a cinque minuti a piedi dall’Ospedale e nei pressi della rotonda di Piazza Castello. Sebbene si tratti di un posteggio a pagamento, si può infatti sostare per un periodo di tempo illimitato. All’interno dell’autosilo troverà indicazioni per raggiungere l’Ospedale. Inoltre, alla ricezione dell’Ospedale potrà informarsi per ottenere uno sconto del 20%.

COME RAGGIUNGERCI IN TRENO E BUS

Provenendo da sud, direzione Como-Chiasso-Lugano-Bellinzona. Cambiare scegliendo la coincidenza in direzione di Locarno (c'è un treno ogni 30 minuti circa). Per informazioni sugli orari potete consultare il seguente sito internet: www.sbb.ch - www.quadri-orario.ch
Da Domodossola prendendo la linea ferroviaria delle Centovalli, per maggiori informazioni sugli orari potete consultare il seguente sito internet: www.centovalli.ch/
La fermata del bus “Locarno, Cinque vie” si trova vicino all’ospedale, per informazioni sugli orari potete consultare il seguente sito internet: www.quadri-orario.ch oppure www.ti.ch/trasporti

COME RAGGIUNGERCI IN AEREO

L’aeroporto più vicino è quello di Lugano-Agno (circa 40 minuti da Locarno) oppure l’aeroporto italiano di Milano Malpensa (circa 1h30 da Locarno) da cui si può proseguire con il bus che ogni 2 ore parte verso Chiasso-Lugano-Bellinzona e da qui in treno in direzione di Locarno.
Inoltre è disponibile anche un collegamento diretto in treno, di regola ogni due ore, verso e dall’aeroporto internazionale di Malpensa via Luino e Gallarate sulla linea S30 per informazioni sugli orari potete consultare il seguente sito internet: www.tilo.ch.

Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2014